Tariffe pedaggi
La tariffa cos’è e come si calcola
Come si calcola
Il pedaggio si calcola moltiplicando i Km del percorso effettuato per la tariffa unitaria, maggiorata di una quota di competenza dell’ANAS (Legge 102/2009 e 122/2010) per ciascun chilometro percorso. I chilometri per i quali si moltiplica la tariffa unitaria si riferiscono non solo alla distanza da casello a casello, ma anche alla lunghezza degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello che sono stati costruiti e vengono gestiti dalla concessionaria. All'importo così ottenuto si deve aggiungere l'IVA ed applicare l'arrotondamento, per eccesso o per difetto, ai 10 centesimi di euro. L'arrotondamento è applicato in maniera automatica senza alcuna discrezionalità da parte di SAT ed è disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 10440/28/133 del 12 novembre 2001 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell'Economia e delle Finanze. La tariffa unitaria applicata dipende dal tipo di veicolo utilizzato (5 classi) e dalle caratteristiche dei tratti autostradali percorsi (di pianura o di montagna).

L’incremento annuale della tariffa unitaria si applica sulla base di una formula matematica determinata dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti i cui effetti applicativi vengono comunicati, all’esito del procedimento di aggiornamento annuale della tariffa, con un decreto interministeriale firmato dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti e dal Ministro dell’Economia, previo parere della stessa Autorità di regolazione dei Trasporti. Per effetto dell’arrotondamento ai 10 centesimi, tuttavia, l’incremento finale del pedaggio, tra un casello di ingresso e uno di uscita, può essere superiore, inferiore o nullo rispetto all’incremento annuo della tariffa unitaria. Può accadere infatti che il pedaggio, su alcune tratte, non subisca aumenti per alcuni anni e l’incremento annuale venga recuperato, cumulato, in un anno successivo.

TARIFFA UNITARIA A KM
La tariffa unitaria applicata dipende dai seguenti elementi:
TARIFFE UNITARIE SAT
(comprensive di importo di competenza ANAS legge 102/2009 e 122/2010 e di IVA) 1° febbraio 2025.
Si ricorda che per i residenti in uno dei dieci Comuni della Bassa Val di Cecina titolari di contratto di Telepedaggio è prevista l'agevolazione tariffaria di cui al Protocollo di Esenzione del 22 Maggio 2012
Tipo di veicolo utilizzato (5 classi)
Sulle tratte di Autostrade per l'Italia e sulla quasi totalità delle altre Concessionarie la classificazione dei veicoli viene effettuata sulla base di elementi fisicamente misurabili quali:
- La sagoma - cioè l'altezza del veicolo sulla perpendicolare dell'asse anteriore - per i veicoli a 2 assi (classi A, B)
- Il numero degli assi per i veicoli o convogli con più di due assi (classi 3, 4, 5).
CLASSI DI VEICOLO | A | B | 1 | 2 | 3 |
---|---|---|---|---|---|
Tariffa di montagna €/Km |
0,18915 | 0,19381 | 0,26439 | 0,41359 | 0,47884 |
Classe A Altezza ≤ 1.3m (misurata all'asse anteriore) | |||||
Classe B Altezza > 1.3m (misurata all'asse anteriore) | |||||
Classe 1 | |||||
Classe 2 | |||||
Classe 3 |
INCREMENTI TARIFFARI NEGLI ULTIMI 6 ANNI

ANNO 2020
Sulla base del decreto del 21 ottobre 2020 del commissario ad ACTA è stato applicato un incremento tariffario del 2.54% relativo all’annualità 2014;
Sulla base del decreto del 27 ottobre 2020 del commissario ad ACTA è stato applicato un incremento tariffario del 9.03% relativo all’annualità 2016;
Sulla base del decreto del 27 ottobre 2020 del commissario ad ACTA è stato applicato un incremento tariffario del 1,95% relativo all’annualità 2017;
Sulla base del decreto del 28 ottobre 2020 del commissario ad ACTA è stato applicato un incremento tariffario del 0.29% relativo all’annualità 2018.
ANNO 2021
L’incremento tariffario è stato pari a 0,00%
ANNO 2022
L’incremento tariffario è stato pari a 0,00%
ANNO 2023
Sulla base del decreto del 25 settembre 2023 del commissario ad ACTA è stato applicato dal 1° dicembre 2023 un incremento tariffario del 6,22% relativo all’annualità 2017.
ANNO 2024
Sulla base del decreto del 30 dicembre 2023 del MIT è stato applicato dal 1° gennaio 2024 un incremento tariffario del 2,30% relativo all’annualità 2024;
Sulla base del decreto del 25 settembre 2023 del commissario ad ACTA è stato applicato dal 1° luglio 2024 un incremento tariffario del 0,63% relativo all’annualità 2017;
Sulla base del decreto del 25 settembre 2023 del commissario ad ACTA è stato applicato dal 1° luglio 2024 un incremento tariffario del 5,59% relativo all’annualità 2018.
ANNO 2025
Sulla base del decreto del 9 dicembre 2021 del commissario ad ACTA è stato applicato dal 1° febbraio 2025 un incremento tariffario del 3,18% relativo all’annualità 2015.
Caratteristiche dei tratti autostradali percorsi
La tariffa unitaria tiene conto dei costi di costruzione, gestione e manutenzione delle tratte autostradali (è per questo che i tratti di montagna, ricchi di viadotti e di gallerie, costano di più).

Società concessionaria che gestisce la tratta
Nel caso di percorsi che comprendano più società autostradali, è necessario calcolare separatamente i chilometri e le tariffe unitarie di ognuna prima di applicare gli arrotondamenti.

ARROTONDAMENTI
L'arrotondamento è applicato in maniera automatica senza alcuna discrezionalità da parte della concessionaria ed è disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 10440/28/133 del 12 novembre 2001 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Il sistema di arrotondamento prevede che se il pedaggio dovuto presenta una cifra finale inferiore ai 5 centesimi di €, il pedaggio che paga l'utente è arrotondato ai 10 centesimi inferiori; se la cifra finale è uguale o superiore ai 5 centesimi il pedaggio per l'utente viene arrotondato ai 10 centesimi superiori. Quindi se ad esempio il pedaggio è pari a 1,13 € l'importo da pagare viene arrotondato a 1,10 €; se il pedaggio è pari a 1,16 € viene arrotondato a 1,20 €.

I Pedaggi della SAT
Di seguito i pedaggi per l’utente relativi per ciascuna classe veicolare e per l’origine e destinazioni interne al tracciato autostradale gestito da SAT:
Tratto Collesalvetti – Rosignano Marittimo
Classe |
Pedaggio dal 01 febbraio 2025 sul percorso Collesalvetti - Rosignano M.mo e viceversa (comprensivo di importo di competenza ANAS legge 102/2009, maggiorazioni tariffarie ANAS legge 122/2010, IVA e arrotondamento) |
---|---|
A | 5,90 € |
B | 6,00 € |
3 | 8,20 € |
4 | 12,80 € |
5 | 14,80 € |
Tratto Collesalvetti - Rosignano Barriera (San Pietro in Palazzi)
Classe |
Pedaggio dal 01 febbraio 2025 sul percorso Collesalvetti - Rosignano Barriera e viceversa (comprensivo di importo di competenza ANAS legge 102/2009, maggiorazioni tariffarie ANAS legge 122/2010, IVA e arrotondamento) |
---|---|
A | 6,40 € |
B | 6,60 € |
3 | 9,00 € |
4 | 14,10 € |
5 | 16,30 € |
Tratto a sistema aperto Rosignano - San Pietro in Palazzi
Classe |
Pedaggio dal 01 febbraio 2025 sul percorso Rosignano - San Pietro in Palazzi e viceversa (comprensivo di importo di competenza ANAS legge 102/2009, maggiorazioni tariffarie ANAS legge 122/2010, IVA e arrotondamento) |
---|---|
A | 0,80 € |
B | 0,90 € |
3 | 1,20 € |
4 | 1,90 € |
5 | 2,20 € |
Tratto Civitavecchia - Tarquinia*
Classe |
Pedaggio dal 01 febbraio 2025 sul percorso Civitavecchia - Tarquinia e viceversa (comprensivo di importo di competenza ANAS legge 102/2009, maggiorazioni tariffarie ANAS legge 122/2010, IVA e arrotondamento) |
---|---|
A | 1,00 € |
B | 1,00 € |
3 | 1,40 € |
4 | 2,20 € |
5 | 2,60 € |
* Ad oggi la tratta è pedaggiata per soli 5,4 Km.
I Pedaggi sulla rete autostradale nazionale
Per conoscere i pedaggi all’utente per classe veicolare relativi a tutti i restanti percorsi autostradali clicca qui.

