Cos’è il mancato pagamento del pedaggio (RMPP)?

Quando al casello di uscita il pedaggio non viene corrisposto, interamente o in parte, viene emesso uno scontrino che attesta il mancato pagamento, sia nelle piste con operatore che in quelle automatiche.

Su ogni scontrino (Rapporto di Mancato Pagamento del Pedaggio) vengono riportati i dati del veicolo (classe e targa) e i dati di transito (data, ora, casello di uscita e, laddove disponibile, anche il casello di entrata e l’importo da pagare).

Come posso pagare un rapporto di mancato pagamento del pedaggio (RMPP)?

Puoi pagare un RMPP attraverso una delle seguenti modalità:

  • Con carta di credito, e senza alcun costo per la transazione, cliccando QUI

  • presso gli oltre 40.000 punti Mooney Sisalpay (Bar, Tabacchi, Edicole) diffusi su tutto il territorio nazionale. Il servizio prevede una commissione a favore di Mooney SisalPay, per info sui costi www.mooney.it

  • Con bonifico bancario sul c/c intestato ad

    Autostrade per l'Italia S.p.A.
    Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN IT39 E030 6902 8871 0000 0002 973
    SWIFT: BCITITMMXXX 

    indicando nella causale del versamento il numero di targa del veicolo e il numero del mancato pagamento.

Entro quanto tempo posso pagare un mancato pagamento pedaggio?

Il mancato pagamento può essere pagato senza aggravio di spese entro 15gg dalla data di emissione. Trascorso tale periodo l'importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento (Art. 176/11 bis C.d.S.).

Esiste un’esenzione dal pedaggio per i residenti in Toscana, nella tratta di competenza SAT? E come posso richiederla?

Si, In attuazione della “Delibera Cipe 118/2009, prescrizione n. 28”, la Società Autostrada Tirrenica p.a. riconosce l’esenzione dal pedaggio ai residenti dei dieci comuni della Bassa Val di Cecina (Bibbona, Casale M.mo, Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Cecina-Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Rosignano M.mo, S. Luce) titolari di alcuni contratti di Telepedaggio (fornitori che hanno aderito all’iniziativa).

Nella sezione dedicata “Servizi Clienti Online”, la nostra piattaforma attiva h24 del nostro sito internet, troverai tutte le informazioni utili. Clicca QUI per visualizzare la sezione dedicata.

Cos’è l’autocertificazione del casello d’ingresso?

Nel caso in cui il Cliente non sia in grado di riconsegnare il biglietto di ingresso, perché smarrito o non ritirato, il pedaggio da pagare è calcolato per legge (art. 176/16 CdS) dal casello di entrata più lontano. SAT si riserva di accettare una autocertificazione (ai sensi del DPR 445/2000) del casello di entrata e di effettuare successivi controlli sulla veridicità di quanto dichiarato.

Per autocertificare il casello d’ingresso è possibile:

  • Utilizzare la procedura on line;

  • Inviare ad info.sat@sat.autostrade.it il seguente modulo (scarica) unitamente ad un documento di riconoscimento valido e successivamente procedere con il pagamento.

Devo richiedere un rimborso alla SAT perché ho pagato più del dovuto in uscita in un casello di vostra competenza. Come posso fare?

La nostra sezione dedicata “Servizi Clienti Online” permette di effettuare diverse operazioni, tra cui proprio la richiesta di rimborso, con un semplice CLICK.

In questa sezione sarai guidato nel fornire tutti i dati necessari utili alla definizione della tua pratica.

Sono esente a norma di legge dal pagamento del casello. Come posso far annullare un RMPP?

Anche in questo caso puoi utilizzare la nostra piattaforma informatica, nell’apposita sezione del nostro sito internet, cliccando QUI:

Ti ricordiamo di avere a portata di mano, da caricare in piattaforma, l’RMPP e il documento attestante il diritto all’esenzione.

Quali sono le operazioni che posso effettuare nella vostra piattaforma Servizio Clienti Online?

Puoi fare tantissime operazioni.

La nostra piattaforma è operativa h 24 e 7 giorni su 7 e ti dà la possibilità di effettuare diverse richieste.

Per una corretta visualizzazione ti chiediamo di accettare i cookie e di caricare la documentazione a supporto in formato PDF e a bassa risoluzione.
Questo eviterà il mancato recapito della richiesta da parte dei nostri sistemi informatici che potrebbero recepire la documentazione come fosse un virus o uno spam.