Quando al casello di uscita il pedaggio non viene corrisposto, interamente o in parte, viene emesso uno scontrino che attesta il mancato pagamento, sia nelle piste con operatore che in quelle automatiche.
Su ogni scontrino (Rapporto di Mancato Pagamento del Pedaggio) vengono riportati i dati del veicolo (classe e targa) e i dati di transito (data, ora, casello di uscita e, laddove disponibile, anche il casello di entrata e l’importo da pagare).
Puoi pagare un RMPP attraverso una delle seguenti modalità:
-
Con carta di credito, e senza alcun costo per la transazione, cliccando QUI
-
presso gli oltre 40.000 punti Mooney Sisalpay (Bar, Tabacchi, Edicole) diffusi su tutto il territorio nazionale. Il servizio prevede una commissione a favore di Mooney SisalPay, per info sui costi www.mooney.it
-
Con bonifico bancario sul c/c intestato ad
Autostrade per l'Italia S.p.A.
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT39 E030 6902 8871 0000 0002 973
SWIFT: BCITITMMXXX
indicando nella causale del versamento il numero di targa del veicolo e il numero del mancato pagamento.
Il mancato pagamento può essere pagato senza aggravio di spese entro 15gg dalla data di emissione. Trascorso tale periodo l'importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento (Art. 176/11 bis C.d.S.).
Si, In attuazione della “Delibera Cipe 118/2009, prescrizione n. 28”, la Società Autostrada Tirrenica p.a. riconosce l’esenzione dal pedaggio ai residenti dei dieci comuni della Bassa Val di Cecina (Bibbona, Casale M.mo, Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Cecina-Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Rosignano M.mo, S. Luce) titolari di alcuni contratti di Telepedaggio (fornitori che hanno aderito all’iniziativa).
Nella sezione dedicata “Servizi Clienti Online”, la nostra piattaforma attiva h24 del nostro sito internet, troverai tutte le informazioni utili. Clicca QUI per visualizzare la sezione dedicata.
Nel caso in cui il Cliente non sia in grado di riconsegnare il biglietto di ingresso, perché smarrito o non ritirato, il pedaggio da pagare è calcolato per legge (art. 176/16 CdS) dal casello di entrata più lontano. SAT si riserva di accettare una autocertificazione (ai sensi del DPR 445/2000) del casello di entrata e di effettuare successivi controlli sulla veridicità di quanto dichiarato.
Per autocertificare il casello d’ingresso è possibile:
-
Utilizzare la procedura on line;
-
Inviare ad info.sat@sat.autostrade.it il seguente modulo (scarica) unitamente ad un documento di riconoscimento valido e successivamente procedere con il pagamento.
La nostra sezione dedicata “Servizi Clienti Online” permette di effettuare diverse operazioni, tra cui proprio la richiesta di rimborso, con un semplice CLICK.
In questa sezione sarai guidato nel fornire tutti i dati necessari utili alla definizione della tua pratica.
Anche in questo caso puoi utilizzare la nostra piattaforma informatica, nell’apposita sezione del nostro sito internet, cliccando QUI:
Ti ricordiamo di avere a portata di mano, da caricare in piattaforma, l’RMPP e il documento attestante il diritto all’esenzione.
Puoi fare tantissime operazioni.
La nostra piattaforma è operativa h 24 e 7 giorni su 7 e ti dà la possibilità di effettuare diverse richieste.
- Pagamento RMPP
- Richiesta definizione RMPP
- Gestione per esenti a norma di legge RMPP
- Richiesta esenzione pedaggio residenti
- Richiesta emissione ricevuta sostitutiva
- Richieste rimborso
- Richiesta rimborso scontrino di credito
- Richiesta fatturazione pedaggi
Per una corretta visualizzazione ti chiediamo di accettare i cookie e di caricare la documentazione a supporto in formato PDF e a bassa risoluzione.
Questo eviterà il mancato recapito della richiesta da parte dei nostri sistemi informatici che potrebbero recepire la documentazione come fosse un virus o uno spam.