E’ OPERATIVO L’ORGANISMO ADR PER LA RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE
A partire da luglio 2024, a seguito della sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra Autostrade per l'Italia, Società Autostrada Tirrenica, Raccordo Autostradale Valle d’Aosta, Tangenziale di Napoli e le 19 Associazione dei Consumatori riconosciute dal MIMIT, è operativo l'organismo ADR per la risoluzione delle controversie che dovessero insorgere tra utenti e concessionarie in tema di servizi autostradali.
Tramite la procedura di conciliazione, l’utente che non abbia ricevuto riscontro a un reclamo entro 30 giorni o che lo ritenga insoddisfacente può risolvere in via extra giudiziale e in maniera semplice, rapida e gratuita la propria problematica relativa alle materie di competenza dell’organismo.
La sottoscrizione del protocollo rafforza i rapporti con le Associazioni dei consumatori e incrementa le tutele degli utenti nonché l’offerta di servizi a disposizione della clientela, in un’ottica di collaborazione con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e di un dialogo proficuo con le Associazioni dei Consumatori.
SAT, come tutto il Gruppo Autostrade, ritiene che l’ascolto e l’attenzione verso gli utenti siano una priorità strategica, tra i pilastri della responsabilità sociale d’impresa e dei temi ESG.