SAT - Societa' Autostrada Tirrenica p.A.

 

AUTOSTRADA A12 LIVORNO–CIVITAVECCHIA

PROGETTO DEFINITIVO: Completamento A12 – Cecina-Civitavecchia 
Tratto: GROSSETO SUD - ANSEDONIA, Lotto 4 e Lotto 5B.

Infrastruttura strategica di preminente interesse nazionale le cui procedure di approvazione sono regolate dall’Art. 161 del D.Lgs. 163/2006.

Decreto Legislativo n. 50/2016, art. 216 comma 3 e 27.
Delibera ANAC n. 924 del 7 settembre 2016.

 

AVVISO DEL DEPOSITO DI DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA E DI MODIFICHE AL PROGETTO DEFINITIVO INTRODOTTE DURANTE LA CONFERENZA DI SERVIZI, IN ORDINE AL PROCEDIMENTO DI APPROVAZIONE DELL’INTERVENTO IN OGGETTO, CON VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE, FORMAZIONE DELL’INTESA STATO – REGIONE IN MERITO ALLA LOCALIZZAZIONE DELL’OPERA E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITA’ AI SENSI DEGLI ARTT. 165 - 166 COMMA 2, 167 COMMA 5 e 183 D.LGS 12 APRILE 2006 N. 163

 

 

 

LOTTI 4 e 5B

 

NUOVE SOLUZIONI PROGETTUALI

Relazione

Allegati grafici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavori lotto 1 Rosignano Marittimo - San Pietro in Palazzi. Demolizione cavalcavia di Vada

Il progetto di completamento della Livorno - Civitavecchia relativamente al lotto 1, che va da Rosignano Marittimo a San Pietro in Palazzi, prevede l’adeguamento e la trasformazione ai fini autostradali della SS 1 Aurelia dal km 283+710 al km 287+335, nonché la realizzazione del tratto di connessione della SS1 Variante Aurelia con l’esistente Autostrada A12.

Una delle azioni necessarie per consentire tale trasformazione è stata rappresentata dalla demolizione del cavalcavia di Vada, all’altezza del  Km 288+500 dell’Aurelia, avvenuta nella notte tra il 24 e il 25 aprile 2010.
L’operazione si è svolta nei tempi previsti e senza creare particolari disagi alla viabilità, complici anche: la predisposizione della chiusura dell’Aurelia nel tratto compreso tra il km 282+200 e il Km 287+900 a partire dalle 21 del 24 aprile fino alle 6 del giorno dopo, e l’ausilio di un macchinario speciale che, tagliando il ponte dal basso, lo ha staccato dalla sede originaria, trascinandolo a terra per poi consentirne la demolizione in più pezzi ed agevolarne il successivo trasporto dalle ruspe, che hanno evitato il protrarsi di qualunque tipo di intralcio al traffico.
L’alternativa al dismesso viadotto è stata prontamente indicata da SAT tramite apposita segnaletica che, dalla Variante Aurelia, permette di raggiungere Vada attraverso lo svincolo di Rosignano Marittimo, per chi proviene da Nord e utilizzando lo svincolo di Cecina Nord per chi invece proviene da Sud.
 
Di seguito le immagini che ritraggono in sequenza la demolizione del cavalcavia: